Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Vita Frenetica

Ognuno di noi ha mille passioni ed interessi che vorrebbe poter curare ogni giorno, ma il problema per tutti è riuscire a trovare il tempo necessario da dedicarvi. Giornate sempre più frenetiche e impegni che si accavallano sono ciò che accomuna la vita di molte persone. Stress accumulato, non riuscire a mangiare come si vorrebbe e poco tempo a disposizione da dedicare a sé stessi contribuiscono a farci percepire, o peggiorare, un senso di malessere generale. Gonfiore addominale, stanchezza cronica, peso che continua ad aumentare, sono solo alcuni dei possibili segnali che il corpo invia per comunicarci che dobbiamo prenderci cura di noi.

Leggendo articoli, o parlando con vari esperti del settore, il consiglio più diffuso è quello di allenarsi 2-3 volte a settimana, mangiare in maniera regolare e fare pasti bilanciati. Tutto questo molte volte non è possibile, per il semplice fatto che lo stile di vita di molte persone non è affatto compatibile con i consigli appena elencati. Il rimedio c’è…ma qual è?

 

Trovare soluzioni intelligenti che si possano adattare al proprio stile di vita, e non il contrario, facendo in modo di acquisire nuove e sane abitudini, senza che queste pesino sulla nostra quotidianità. Ecco 6 idee e opportunità che potresti provare a cogliere

 

1.     Per quanto riguarda l’alimentazione è sufficiente fare delle piccole modifiche: i pasti che vengono saltati più frequentemente sono gli spuntini, invece, così come per il pranzo e la cena, gli spuntini dovrebbero contenere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

2.     È inutile scegliere cibi poco salutari, pieni di zuccheri e calorie, sarebbe molto più opportuno optare per una soluzione completa in grado di apportare grandi quantità di nutrienti, un buon senso di sazietà e la giusta quantità di calorie. Una soluzione intelligente per i pasti intermedi può essere un prodotto come il Skyr di Protein. La buona quota proteica contenuta in questo prodotto viene in aiuto anche nel caso in cui ci si volesse allenare poco dopo, le proteine in esso contenute andranno infatti a supportare il workout del giorno. Leggiamo sempre più spesso che anche in Italia aumentano gli “heavy consumers” ovvero di coloro che consumano dai due agli oltre cinque pasti a settimana fuori casa: perché non diventarlo in modo “healthy”?

3.     Ci si scontra poi con il problema del movimento o allenamento. Quando farlo? Spesso si propone la pausa pranzo ma non si ha sempre il tempo necessario per allenarsi, prepararsi per tornare a lavoro e poi pranzare. Niente paura, l’evoluzione delle tendenze di allenamento ci aiuta potendo scegliere tra programmi e discipline da fare anche in soli 30’ circa, aprendo il ventaglio ad altre fasce orarie come la mattina presto e la sera prima di rientrare.

4.     Oggi Troverete proposti degli allenamenti a circuito in grado di alternare un lavoro di forza ad uno cardiocircolatorio. Il lavoro di forza alternerà esercizi per la parte alta a quelli per la parte bassa del corpo, in modo di stimolare in maniera migliore la circolazione. Sono quindi esercizi adatti a uomini e donne, ed hanno come focus principale il controllo del peso ed il rinforzo muscolare. Il riscaldamento sarà sempre una camminata o corsa a velocità progressiva di circa 5’, così come il defaticamento sarà una camminata blanda di 5’.

E nel caso non si avesse spazio a disposizione in agenda?

5.     L’attrezzatura necessaria è un tappetino, un sovraccarico qualsiasi (bottiglie di acqua, ecc.) da tenere in mano, ed un metro quadrato circa di spazio a casa vostra per eseguire squat, spinta delle braccia in alto, french press (braccia in alto sopra la testa tenendo il sovraccarico con tutte e due le mani,  i gomiti chiusi ed immobili flettendo l’avambraccio sul braccio), affondi sul posto alternati, piegamenti, addominali liberi. Eseguendo dalle 10 alle 15 ripetizioni per ogni esercizio a seconda del proprio livello di allenamento a circuito, per 20 minuti, avrete fatto già di più rispetto ai vostri alibi!   

Se prima di questi allenamenti non si è riusciti a fare lo spuntino, e non si ha la possibilità di fare un pasto bilanciato al termine, è possibile recuperare e integrare con un milk shake proteico, dando modo al corpo di recuperare liquidi, sali minerali e preziose proteine.

Il benessere dovrebbe essere la priorità per ognuno di noi. Anche se il tempo a disposizione è sempre meno, con una buona strategia alimentare e di allenamento è possibile prenderci cura di noi stessi nonostante il pochissimo tempo a disposizione, purché le soluzioni trovate siano compatibili con il proprio stile di vita, e soprattutto efficaci.