Naturalmente buona

CHEESE CAKE AL LIMONE CON SCORZE DI LIMONE E FORMAGGIO SPALMABILE ARLA NATURALE

Cheesecake al limone, il partner perfetto per una tazza di tè o di caffè. Ogni fetta di questa cheesecake bilancia la leggerezza cremosa, la freschezza dei limoni e la dolcezza della vaniglia. Cosa può renderla ancora più buona? Sapere che è preparata con il gustoso Formaggio Fresco Spalmabile Naturale Arla composto unicamente da quattro ingredienti naturali, senza additivi artificiali - questa cheesecake è una vera bontà, da gustare sia il pomeriggio che la sera.

Potete trovare qui la ricetta per la cheesecake oppure fatevi ispirare dalla nostra collezione di cheesecake naturalmente buone.

INGREDIENTI

BASE

100 g burro

150 g biscotti tritati

RIPIENO

4 fogli di gelatina

200 g Formaggio Fresco Spalmabile Naturale Arla

2 tuorli d’uovo

2 dl Crème fraiche 18%

1 baccello di vaniglia

1 limone (scorza e succo)

2 albumi d’uovo

50 g zucchero a velo

CREMA AL LIMONE

100 g zucchero

40 g burro fuso

2 uova

Succo di 3 limoni (1 dl)

Scorza di 2 limoni

PREPARAZIONE

 

BASE

Rompete i biscotti e mescolateli fino a sbriciolarli. Sciogliete il burro e amalgamatelo bene con i biscotti tritati. Rivestite la base della tortiera (24 cm di diametro) con carta forno e riportate il lato della teglia alla base. Versate il mix di biscotti e premete bene per rendere la base uniforme e liscia. Lasciare raffreddare la base in frigorifero.

RIPIENO

Per il ripieno, immergete la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Incidete il baccello di vaniglia, raschiate i semi poi mescolate con il Formaggio Fresco Spalmabile Naturale Arla insieme ai tuorli d'uovo, la crema fraiche, la scorza e il succo di limone. Rimuovete la gelatina dall'acqua e sciogliete i fogli ammorbiditi in una padella o in un forno a microonde a bassa temperatura. Mescolate fino a quando il composto sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare la miscela. Amalgamate la gelatina sciolta con una parte del composto di crema di formaggio e unite poi con il resto. Montate a neve gli albumi, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate per altri 2 minuti. Mescolate gli albumi con il composto di crema di formaggio e versate il ripieno sulla base di biscotti. Coprite la tortiera e ponetela in frigorifero fino al giorno successivo.

CREMA DI LIMONE

Sbattete l'uovo con il succo di limone e lo zucchero in una piccola scodella. Cuocete a fuoco medio senza portarlo ad ebollizione e continuate a mescolare. Quando inizierà ad addensarsi aggiungete burro e scorza di limone. Continuate a girare finché non si sarà addensato e rimuovetelo dal fuoco. Lasciate raffreddare in frigorifero prima di aggiungerlo alla cheesecake. Decorate la cheesecake con scorza di limone e servite.