Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Alimentazione on the go - 5 consigli per organizzarsi nel quotidiano

L’organizzazione è fondamentale per riuscire ad alimentarsi quotidianamente in modo sano, equilibrato e vario. Se tantissimi sono gli studi e le professioni relative all’alimentazione è perché questo aspetto della nostra vita è davvero fondamentale e vale la pena dedicargli qualche minuto in più della giornata. La parola chiave è “pianificazione” che inizia molto prima della preparazione effettiva dei pasti o della borsa del pranzo da portare con te.

Ecco 5 consigli semplici e pratici per scappare dal turbinio della routine evitando di fiondarti in preda alla fame al bar sotto l’ufficio in cerca di una piadina farcitissima.

1. Pianificare il menù… senza strafare!

Prenditi del tempo durante il weekend o qualche giorno prima dell’inizio della settimana per concentrarti su tutti gli impegni dei giorni successivi e quindi prevedere dove e in quali situazioni ti troverai nei prossimi pranzi e cene cui dovrai pensare. Hai in programma cene fuori? La riunione terminerà con un business lunch? Fai mente locale.

Questa riflessione consentirà di valutare il numero di pasti che avrai la necessità di preparare. Ora è giunto il momento di pensare al vero elenco dei piatti che ti piacerebbe mangiare. Parola chiave: onestà! Non segnare sotto la voce della colazione “pancakes, macedonia, spremuta e yogurt”, pensando alle super fashion foto di Instagram, se parti da una colazione che normalmente è latte e biscotti.

Si tratta di una procedura che deve facilitare la vita, non complicarla!

Non dimenticare di pensare anche agli spuntini di metà mattina e alla merenda pomeridiana. Prediligi spuntini proteici, di modo da non sovraccaricarti di calorie fuori pasto: qualche mandorla potrebbe essere perfetta o uno shake che combina proteine e idratazione.

Un altro consiglio: se devi pensare a 7 pasti, non impegnarti a pensarne 7 diversi: trovane 3 o 4 e poi ripetili nell’arco della settimana. In questo modo anche la spesa sarà più semplice ed economica.

2. La spesa

Per non rischiare di trovarti nelle corsie del supermercato ad acquistare cibo casuale sempre per quella tua fame atavica momentanea, stila un elenco di tutto l’occorrente per preparare i pasti. Il momento della spesa è strettamente collegato a quello in cui ti dedicherai alla preparazione dei pasti, pensalo, prevedilo e segnalo in agenda. Ecco arrivato il momento di preparare i pasti.

3. Prepara con anticipo e rendi piacevole il momento

Preparare per tempo i pasti della settimana è un’ottima partenza. Ritagliati del tempo, meglio ancora se in due giorni diversi della settimana. Questo farà sì che le preparazioni siano sempre fresche e tu non debba fare una full immersion da cuoca provetta, soprattutto se la cucina non è la tua più grande passione. Una volta che tutto sarà pronto, inserisci i pasti in contenitori alimentari a chiusura ermetica e portali con te ovunque tu vada. Ne esistono da microonde, riscaldabili a corrente e anche termici, che consentono di avere il cibo caldo anche senza scaldarlo prima del consumo. Prima di andare al lavoro, prepara la borsa del pranzo e portala con te. Acquistane una colorata e divertente, che renda questo momento piacevole anche alla vista.

4. Vietato dimenticare l’acqua!

Quanti non hanno l’acqua sulla scrivania? Bere, come ormai sappiamo tutti, è fondamentale ed è sempre buon uso ricordarlo. L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sostiene che un adulto debba bere circa 2 litri d’acqua al giorno. Ci ricordiamo di farlo anche in pieno inverno? è fondamentale ricordarsi di bere anche durante le ore di lavoro. Ma quando siamo sulla scrivania assorbite dai clienti e dalle email che si moltiplicano come fare a ricordarsene? La bottiglia in fianco allo schermo del pc è la soluzione! Porta con te una borraccia, magari una che rappresenti il tuo stile, ti piacerà di più. In questo modo non potrai non vederla, non avrai più scuse per non bere! Ricordiamo che l’ideale sarebbe bere acqua naturale, non gasata.

E… per chi non ama l’acqua?

Per coloro che fanno proprio fatica a fare dei bei sorsi di acqua naturale proponiamo due soluzioni: una più estiva e una un po’ più invernale. In estate prova a realizzare le acque aromatizzate: fai riposare in frigorifero per una notte una brocca d’acqua con all’interno la tua frutta preferita tagliata in pezzi, il risultato sarà un’acqua un po’ più gustosa. L’alternativa invernale è quella del tè caldo da portare con sè in una borraccia termica oppure, ancora meglio per chi possiede il bollitore in ufficio, da preparare al momento. Non siate troppo generosi con lo zucchero, anzi… Impegnatevi a usarne poco!

5. Gli spuntini

Una buona alimentazione prevede cinque pasti al giorno, falli! Non dimenticartene, piuttosto imposta la sveglia sul cellulare ;) Fare le merende a metà mattina e a metà pomeriggio consente di:

  • evitare i celeberrimi e nefasti attacchi di fame;
  • migliorare la digestione, suddividendo i pasti;
  • mantenere attivo il metabolismo;
  • far rimanere costante la glicemia.
  • Integrare sempre la giusta quota di proteine ed energia

Uno spuntino ben pensato, e non acquistato per disperazione alle macchinette, può fare la differenza durante la giornata e, dopo qualche tempo, anche sul tuo aspetto. Un milkshake proteico, della frutta secca, uno yogurt sono solo alcuni suggerimenti.

Non rinunciare ad avere un’alimentazione varia ed equilibrata ovunque tu sia. Che tu abbia una vita tranquilla, oppure colma di impegni, l’organizzazione dei pasti è fondamentale per non farti trovare impreparata ai bisogni quotidiani.