Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Condividere col gruppo

Le regole per essere in forma si conoscono: mangiare in maniera equilibrata, fare una vita attiva e allenarsi 2-3 volte a settimana. Sulla teoria sono tutti molto preparati, il problema è quando bisogna trasportare il discorso nella realtà quotidiana. Spesso gli impegni, gli imprevisti ma anche la poca voglia, interrompono i nostri piani. Succede molte volte di partire organizzati e con la giusta grinta, si ottengono anche dei buoni risultati ma poi, per un motivo o per un altro, ci si ferma. Esiste un modo semplice, efficace e divertente per superare questi momenti e rendere alimentazione ed allenamento degli appuntamenti immancabili! Come fare? Condividere questo stile di vita con le nostre amiche! Vediamo qualche consiglio utile!

Mangiare in compagnia rimanendo in forma!

Molte volte si leggono consigli su come non uscire dai canoni della propria dieta pur andando a mangiare al ristorante. Quello che capita molte volte è di trovarsi al tavolo con persone che mangiano senza problemi mentre nel nostro piatto giace triste un po’ di riso in bianco accompagnato da un’insalata scondita. Uscire in compagnia non deve essere un momento di frustrazione ma un’esperienza piacevole. La serata da passare insieme, anche a tavola deve essere gratificante.

Come fare? Vanno ricordate alcune semplici nozioni che, se rispettate, ci permettono di rimanere nel nostro peso forma:

  • L’unica cosa che fa ingrassare è il surplus calorico: mangiare più di quello che si consuma.
  • Non importa quello che si mangia in un singolo pasto, conta l’alimentazione dell’intera giornata, settimana, mese, anno. Paga la coerenza nel lungo periodo, le diete shock non servono, sgarrare si può basta rientrare il pasto successivo.
  • L’unico nutriente al quale dobbiamo prestare molta attenzione per rimanere in forma sono le proteine. Carboidrati e grassi possono essere distribuiti senza problemi, purché non si vada in surplus calorico.

Detto ciò possiamo ragionare su come condividere pranzi, cene, momenti a tavola senza essere sopraffatti dai sensi di colpa. È ovvio che bisognerà rimanere entro certi limiti: mangiare in maniera eccessiva è sempre e comunque poco indicato soprattutto per la nostra salute.

Prendendo ad esempio un giorno in cui andiamo a pranzo o cena fuori; è sufficiente curare leggermente di più l’alimentazione nei pasti precedenti o successivi a quello che sarà il nostro sgarro. Visto che quello che conta è un surplus calorico giornaliero, settimanale e ripetuto si può diminuire leggermente la quota calorica di ogni spuntino o pasto da un paio di giorni prima o un paio di giorni dopo, in modo che pur mangiando di più in un pasto non si supereranno mai le calorie di riferimento.

In che modo fare? Basta scegliere degli alimenti gustosi, con il giusto mix di proteine e poche calorie. In questo caso sono perfetti i fiocchi di latte Arla PROTEIN. Pranzo leggero, cena o spuntino, possono essere preparati con i pomodorini freschi, un filo d’olio, pepe, cracker, oppure con verdure fresche, frutta e noci. Magari anche tutto tritato miscelato e spalmato sul pane. Fare 2 o 3 pranzi alla settimana in questo modo, accompagnati da verdura fresca in abbondanza, creerà quel deficit calorico che ci permetterà di goderci delle serate in compagnia senza dover contare le calorie o sentirsi in colpa per giorni!

Allenati in compagnia!

Con l’arrivo delle belle giornate non serve andare per forza in palestra, ci si può allenare all’aperto senza alcun tipo di attrezzatura, neanche un cronometro! Un piccolo esempio può essere un circuito di gruppo nel quale ogni persona fa un esercizio diverso. Ipotizziamo 4 stazioni in ognuna delle quali si cambia esercizio:

1 – ponte per i glutei: sdraiata con gambe flesse e pianta del piede in appoggio si sollevano i glutei senza l’aiuto delle braccia. Se è troppo semplice si può sollevare una gamba. Ottimo esercizio per allenare i glutei.

2 – Squat saltati: si esegue uno squat ed un salto. Si atterra a gambe divaricare e si esegue un nuovo squat ed un ulteriore salto. Buon esercizio per interno coscia e cosce in generale.

3 – Piegamenti stretti: classici piegamenti eseguiti con l’interno delle braccia a contatto con il busto, ed i gomiti rivolti verso dietro. Esercizio mirato per i tricipiti.

4 – Plank: avambracci a terra, gambe distese dietro mantenendo il busto in linea.

L’esercizio numero uno andrà eseguito per 30 ripetizioni al primo giro, 25 ripetizioni al secondo giro e 20 al terzo. (se poi ne fate la metà vi farà comunque benissimo). Le persone nelle altre stazioni continueranno a fare l’esercizio fino a quando chi è nella prima stazione non avrà finito tutte le ripetizioni. Non bisognerà quindi guardare l’orologio ma parlare l’una con le altre per capire quando cambiare postazione. Avete figli da portare? Portateli! Si divertiranno!

Per rimanere in forma non servono grandi restrizioni alimentari e corse forsennate in palestra. L’unico strumento che vi può tornare utile sarà un’agenda per segnare giorno ed ora nella quale vi darete appuntamento per allenarvi e per festeggiare subito dopo i risultati che avrete raggiunto!