Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Assumere proteine fa dimagrire?

Ogni persona che vuole perdere peso utilizza tutta una serie di riti da seguire prima di salire sulla bilancia: vietato bere e mangiare, è obbligatorio togliere vestiti e braccialetti, si trattiene il respiro e si sale! Gli occhi che sono stati chiusi un attimo prima vengono lentamente aperti sperando che che il numero sul display sia più basso rispetto a quello apparso l’ultima volta! Una volta scesi dalla bilancia ci si rende conto che per ottenere un dimagrimento sano e duraturo nel tempo ci sono ben altre strategie da poter utilizzare. La soluzione è conosciuta da tutti: bisogna migliorare il proprio stile di vita ed avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Peccato che consigli tanto comuni e semplici non vengano seguiti mai da nessuno. Il problema sta nel riuscire a trovare soluzioni funzionali al proprio stile di vita, che possano portare risultati senza essere accompagnate da eccessive rinunce e stress.

Quindi: come dimagrire? Ecco per te un consiglio segreto da seguire

 

  1. Non rinunciare, aggiungi. Prima di iniziare ad eliminare gli eccessi può essere utile colmare le lacune! Mangiare di meno, privandoci di quello che probabilmente piace di più, non è un’abitudine che può essere sostenuta a lungo. È molto più semplice mangiare quello che manca al nostro corpo, nutrirlo bene, per poi concedersi uno sfizio se si avesse ancora fame.
  2. Cosa manca alla tua alimentazione? Molte persone hanno un’alimentazione ricca di grassi e carboidrati, quello che manca sono fibre e proteine. Entrambi questi alimenti sono essenziali per la salute e mantengono alto il livello di sazietà, una giusta integrazione di alimenti che contengono fibre e proteine sarà utile per diminuire il senso di fame.
  3. Dove trovare le fibre? Le fibre si trovano nella frutta, purché non spremuta, nella verdura e nei cibi integrali. Va ricordato che integrale non vuol dire dietetico. Un cibo integrale molto probabilmente avrà lo stesso quantitativo di calorie ma avendo più fibre e micronutrienti, spesso è da preferire perché più nutriente.
  4. Dove trovare le proteine? Le proteine possono essere di vario tipo, quelle del latte, delle uova e della carne vengono definite ad alto valore biologico perché, a differenza di quelle vegetali, hanno una struttura più completa e nutriente per il nostro organismo. Il ruolo delle proteine è fondamentale durante una dieta perché aiutano a non sentire la fame quando si iniziano a ridurre le calorie, ma soprattutto mantengono intatta la massa muscolare evitando di far perdere il muscolo oltre al grasso. Le proteine inoltre sono spesso chiamate in causa quando si cerca di perdere peso per il loro effetto dimagrante. Sarà vero?

Per digerire qualsiasi cibo il nostro corpo brucia energie per digerirlo. Brucia calorie! In media, si bruciano il 3.5% delle calorie assunte dai grassi per la loro digestione, il 7.5% delle calorie dei carboidrati e il ben 22.5% di quelle assunte con le proteine! Cioè il corpo brucia di più quando deve digerire le proteine. Questo dato da solo non basta per poter essere l’unico responsabile di un dimagrimento efficace, ma fa capire quanto questo macronutriente non debba mancare mai sia nei pasti principali che negli spuntini. Se ci si organizza per fare 5 pasti al giorno, ognuno di questi dovrà contenere una buona dose proteica. I problemi principali sorgono spesso durante la colazione e gli spuntini. A colazione può essere utile bere un buon quantitativo di frullati a base di latte, come i Milk Drink o Milk Shake PROTEIN, in modo da variare sapore e non stufarsi presto di un’abitudine sana come questa. Durante gli spuntini si può mangiare uno Skyr o Quark arricchito con frutta fresca o frutta secca in modo da unire proteine e fibre. Spuntino, merenda o pranzo leggero si può optare per dei fiocchi di latte, magari con pomodorini freschi, e del pane integrale, in modo da creare facilmente anche un pasto completo con il giusto equilibrio di tutti i macronutrienti. Sicuramente estremamente utili sono gli Skyr e i fiocchi di latte della linea PROTEIN.