Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Come scegliere lo sport giusto in estate?

Siamo abituati al susseguirsi delle stagioni e siamo in grado di adattarci ad esse in maniera sempre più funzionale. Quando si pensa al cambio di stagione l’idea che viene in mente a chiunque è quella dei vestiti che vanno tolti dall’armadio e sostituiti con quelli più adatti. Questa versatilità che siamo abituati ad avere con il nostro modo di vestire si può riscontrare anche nel nostro stile di vita, nelle abitudini quotidiane e, perché no, nello sport e nell’alimentazione. Se è vero quello che si dice, che non esiste cattivo tempo ma solamente persone poco preparate, è anche vero che non bisogna per forza sfidare il clima (caldo o freddo che sia) per fare del sano movimento e divertirsi in compagnia con gli amici. Allo stesso modo le pause ed il recupero fra un allenamento e l’altro possono e devono avvenire in maniera differente a seconda della stagione nella quale ci si trova.

Ad ogni stagione il proprio sport: l’estate!

Con il caldo che ci accompagna non si può non fare un affondo sull’estate. La bella stagione per eccellenza, che però mette a dura prova il fisico in caso di attività fisica, specialmente se intensa o praticata in luoghi, e ore, dove il caldo non perdona. Quali sono gli sport migliori da praticare durante i mesi caldi? In che modo reintegrare le energie spese? Bisogna innanzitutto capire dove ci si trova! Non per forza l’estate equivale a caldo ed afa, si può tranquillamente fare sport a tutte le ore del giorno se ci si sposta in collina, in montagna, o all’interno di zone alberate come parchi o boschi. In questo caso le alterative sono davvero molte ed è possibile scegliere in base alle proprie preferenze ed esigenze. Vediamone alcuni:

-        Trekking: ovvero dalle lunghe camminate a piedi su percorsi tipicamente di montagna. Un’ attività che metterà a dura prova fiato e gambe di chi la pratica, aumentandone la resistenza aerobica e rinforzando le gambe.

-        Mountain bike: se si vuole aumentare il livello di intensità e di consumo calorico si possono attraversare strade di montagna e boschi in bicicletta! Uno sport che allena apparentemente solo la parte bassa del corpo, ma che mantiene tonici anche tutti i muscoli che stabilizzano e rinforzano schiena e spalle.

-        Allenamento a corpo libero: non è difficile trovare alberi, panchine, salite, ecc. Tutte cose che una persona normale reputa parte del paesaggio, ma che per gli amanti del movimento sono preziosi aiuti per il proprio workout. Sarà quindi possibile organizzarsi per eseguire un allenamento molto simile a quello che si potrebbe fare in palestra senza l’utilizzo di attrezzi specifici!

In casi come questi appena proposti, in cui l’impegno fisico è rilevante, è opportuno non solo reintegrare nel post allenamento, ma agire di anticipo nutrendosi in maniera corretta prima di svolgere l’attività scelta. La scelta ideale ricade su uno spuntino con una buona quota proteica, in grado di supportare gli sforzi che verranno fatti e ricco di vitamine e nutrienti. Una risposta ideale e pratica si trova nei fiocchi di latte. Perfetti se mangiati circa un’ora prima del workout.

Se ci si trova in spiaggia la situazione cambia radicalmente, vediamo come:

o   Allenamenti misti -  per evitare di svolgere un intero work-out sotto il sole è consigliato alternare attività a terra con quelle in acqua, eseguendo dei circuiti misti. In questo modo si potrà alternare una corsa, dei burpees, degli squat, ecc. a delle nuotate in acqua di varia lunghezza. L’alternanza dello stimolo fra terra ed acqua renderà l’allenamento più proficuo a livello muscolare, grazie alla variazione di stimoli che si riceveranno

o   Allenamenti in acqua -  non bisogna per forza nuotare, a seconda del punto in cui arriva l’acqua è possibile fare determinati esercizi. Più il corpo sarà immerso e maggiore sarà la resistenza dell’acqua ai movimenti, il che renderà difficile ma fruttuoso il movimento di braccia e gambe o dell’intero corpo fatto in velocità. Se si è immersi in acqua solamente fino all’altezza delle gambe o poco più, è possibile eseguire tutti gli esercizi di corsa, squat, salti, ecc. ricevendo un carico relativamente più alto dall’acqua, che donerà al corpo maggiori risultati.

o   Allenamento a terra - sono consigliati allenamenti ad intensità non massimali e fatti in ambienti molto ben areati. Sono quindi consigliati esercizi tecnici didattici o di rinforzo generale, che non affatichino troppo il corpo per evitare di far salire in maniera eccessiva la temperatura.

Nei casi sopra descritti (ma non solo!) è fondamentale l’idratazione, è’ consigliato bere almeno mezzo litro d’acqua entro la mezz’ora che precede l’allenamento e berne almeno un litro durante il proprio workout. Mai come in questo caso è importante reintegrare liquidi e sali minerali. Una soluzione pratica e già pronta viene dai milkshakebevande a base di latte che forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui si ha bisogno in casi come questi.

Approfondiremo successivamente come affrontare le prossime stagioni ma nel frattempo, scegliete lo sport giusto per voi, accostateci la giusta alimentazione e godetevi l’estate.