Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

In & Out: la classifica delle novità fitness della stagione sportiva 2019/2020

Lo sappiamo, in estate ci si rilassa, si passeggia, si sogna e grazie ai ritmi meno frenetici è possibile che qualche pensiero propositivo si faccia varco in mezzo a tutto quel traffico di impegni e di limitazioni che si generano con l’arrivo del tran-tran quotidiano. “Sai cosa stavo pensando? Che in autunno vorrei iniziare ad allenarmi in modo costante… hai qualche suggerimento?” E allora diamo un’occhiata a quali saranno le attività fitness in crescita di popolarità e quali quelle che cedono il fianco passando di moda

 

In crescita

-        Performance Training: tutte le attività che prendono ispirazione dalla preparazione atletica e dai gesti degli sport con un’intensità di allenamento piuttosto elevata, seppur gestibile in funzione del livello di preparazione degli allievi.

-        Circuit Training: intramontabile beneficio dell’allenamento a circuito, soprattutto se effettuato con attrezzature che permettono il sovraccarico ma allo stesso tempo la sicurezza e la semplicità di esecuzione. Facile, breve ed efficace le tre parole chiave che caratterizzano questa proposta che cresce sempre di più in popolarità, soprattutto tra il gli over 40

-        Yoga: seppur antichissima, questa disciplina è andata incontro a moltepliche evoluzioni  e tipologie di proposte che la rendono sempre più accessibile permettendo agli scettici di avvicinarsi per poi trovare la propria strada di “pratica”

-        Calistenico: ovvero l’allenamento tipicamente a corpo libero che ricerca la forza, la flessibilità e l’equilibrio per dar vita a progressioni di esercizi in cui il controllo del proprio corpo deve essere imprescindibile. Sicuramente più affine ad un pubblico di giovane età, il calistenico è quell’insieme di gesti motori che vediamo svolgere dagli stessi, senza alcun apparente sforzo, in un qualsiasi parco cittadino che preveda una sbarra, gli anelli o appoggi per i piegamenti.

L’allenarsi in gruppo e la specificità dell’attività sembrano essere il filo conduttore delle tendenze in crescita e questo ci lascia spazio per altre considerazioni: sempre più si cercano attività efficaci e che ci permettano di entrare a far parte delle cosiddette community, di condividere una vera esperienza, di prendere un impegno e di mantenerlo. La tecnologia in tutto questo? Viene quasi data per scontata! Quasi sempre presenti i dispositivi per il monitoraggio della frequenza cardiaca, delle app per le prenotazioni delle classi, e di attrezzature innovative e connesse, quando presenti.

In discesa

Considerando quanto sopra sembrano perdere di popolarità tutte quelle proposte poco chiare o poco definite, per le quali serve poco impegno e che sicuramente supportano poco la motivazione all’esercizio fisico.

-        Nuoto: bambini a parte, per i quali è “uno sport dell’obbligo”, sempre meno non agonisti sembrano amare l’andare avanti e indietro nella vasca azzurra seguendo una riga sul fondo. Il settore acqua non perde di popolarità, anzi, ma sono diverse e sempre più “in verticale” le attività che vengono apprezzate.

-        Balli di gruppo: sempre in auge e gettonatissimi nei villaggi turistici, sembra stiano perdendo posizione nelle attività di massima affluenza del palinsesto dei corsi collettivi proposti dai principali centri fitness. Semplici movimenti a ritmo di musica che diventano simpatiche coreografie vengono apprezzati per qualche seduta ma difficilmente creano quella soddisfazione in termini di risultati e coinvolgimento che caratterizzano le attività in crescita. Se però cerchiamo divertimento associato ad una sana attività senza ambizioni particolari per quanto riguarda il fisico è divertente e utilissimo anche per l’umore e la vista sociale.

-        Total Body: o meglio di tutto un po’, la vecchia proposta di esercizi di tonificazione generalizzata da svolgere in gruppo con l’ausilio di musica, pesi leggeri ed elastici ha ancora un suo pubblico di allievi ed insegnanti fidelizzati ma siamo lontani dall’essere un’attività in auge.

-        Body Building: ovvero la ricerca dell’incremento della massa muscolare attraverso l’allenamento con i sovraccarichi. Perlopiù settoriale e caratterizzato da alto impegno in termini di durata e frequenza, perde di  smalto non solo per un fattore estetico, ma per una maggior consapevolezza sui rischi per la salute ai quali si sottopongono, con regimi alimentari estremi, i fanatici per ottenere la famigerata crescita dei muscoli e diminuzione della percentuale di grasso corporeo.

In conclusione l’IN & OUT delle novità fitness per la nuova stagione non fa altro che rispecchiare ciò che sta succedendo in altri settori e che sempre più caratterizza i nuovi paradigmi di consumo: a portata di click, senza frizioni ma altamente specializzato, in caso contrario suscita poco interesse.

Non è un caso che lo stesso valga anche per l'alimentazione complementare di chi deve scegliere come specializzarsi!