Arla Formaggi Emmental Porzionato 200g

Emmental Porzionato

Arla Formaggi Emmental Porzionato 200g

L’Emmental (o Emmentaler) è il classico formaggio svizzero, con un sapore delicato e un distintivo aroma di noci. L’Emmental prende il nome dalla valle del fiume Emme nel cantone svizzero di Berna, dove il formaggio è prodotto da secoli, fin dal 1450. Il formaggio è spesso chiamato “Il re di tutti i formaggi” perché, per via delle sue dimensioni, è possibile ottenere fette davvero maestose. Nel corso dei secoli, gli Emmental sono stati prodotti dai pastori della Valle di Senne che trascorrevano le estati sulle Alpi con il loro bestiame. Utilizzavano le loro capanne come caseifici e trasportavano poi i formaggi a valle con i loro asini per venderli nei mercati. Formati più grandi per soddisfare una domanda crescente Inizialmente i formaggi non avevano le dimensioni odierne e nel 16° secolo, i pastori impararono a produrre formaggi più grandi che potevano essere conservati più a lungo, consentendo loro di soddisfare la crescente domanda per i loro prodotti. Un altro motivo alla base dello sviluppo delle maggiori dimensioni era che la Francia aveva imposto un dazio sui formaggi importati. In seguito, la produzione del formaggio fu trasferita dalle montagne ai grandi e moderni caseifici delle città. Il formaggio Emmental originale è prodotto in Svizzera e reca il marchio rosso “Schwitzerland” sulla crosta. Copie dei formaggi Emmental originali sono prodotti in quasi tutti i paesi produttori di formaggio. L’Emmentaler danese e lo Svenbo sono esempi di queste imitazioni. L’Emmental Arla è prodotto nell' Allgäu, Baviera, Germania meridionale.

Valori nutrizionali medi per 100 g

Energia 1574 kJ/379 kcal, Grassi 29 g Grassi, di cui saturi 19 g, Carboidrati 0,1 g Carboidrati, di cui zuccheri 0,1 g, Proteine 28,8 g, Sale 0,7 g

Ingredienti

Latte, sale, fermenti lattici, caglio (microbico)

Peso / Volume

200g

Codice a barre

4009301041633

Informazioni aggiuntive

Caratteristiche obbligatorie del formaggio Emmental:

  • Paese di origine: Svizzera
  • Un formaggio rotondo, dotato di occhiatura. Formaggio piatto e rotondo con lati convessi e un diametro di circa 70-100 cm e un peso minimo di 70 kg. Se rettangolare, deve avere un’altezza di 12-30 cm e un peso min. di 30 kg.
  • Corpo e consistenza: la consistenza è dura e affettabile. La struttura del formaggio è caratterizzata da fori lucidi a parete liscia, con un diametro di 10-30 mm. Non è consentito aggiungere spezie.
  • Sapore: aromatico e dolce, con un sentore di noce pronunciato e un gusto residuo della fermentazione con acido propionico. Con la stagionatura il sapore diventa più pronunciato.
  • Tempo di stagionatura: min. 7 settimane quando rilasciato dal sito di produzione.

Per saperne di più

Come si produce il formaggio Arla

Visualizza