Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Clean Eating: la consapevolezza di ciò che si mangia

Quante volte avete iniziato una dieta, ne avete constatato i risultati con entusiasmo ma poi, per un motivo o per un altro, l’avete interrotta prima di raggiungere l’obiettivo? I problemi sono sempre gli stessi: si mangia poco e si ha fame, non si ha tempo per cucinare i piatti spesso complicati che ci sono stati assegnati dalla nutrizionista; non si riesce a seguire a lungo la dieta perché aperitivi, feste, cene, occasioni varie ci distraggono. Molte volte il problema non è nemmeno raggiungere il risultato ma riuscire a mantenerlo. Ascoltando i veri esperti del settore piuttosto che riviste, siti o altro, emerge chiaramente che l’unico modo certo per dimagrire sia: mangiare meno di quello che si consuma. Il problema è sapere esattamente quello che si mangia e quanto si consuma.

Facendo varie ricerche si trovano molti metodi, la maggior parte dei quali sono però poco praticabili, specialmente nel lungo periodo. Ne esiste uno più semplice, immediato e naturale per ottenere ottimi risultati, sia in termini di ricomposizione corporea che in termini di salute. Per molte persone è una novità, per altre una realtà ormai conclamata, altre ancora conoscono questa metodologia ma non sapevano che avesse un nome ben specifico. Di cosa stiamo parlando?

Del Clean Eating!

Ovvero “mangiare pulito”. Un modo di dire che suona familiare ma che è anche alla base di un best seller sulla buona alimentazione ad opera di Tosca Reno, una scrittrice specializzata in libri sulla nutrizione.

Il Clean Eating non è una dieta ma un vero e proprio stile di vita alimentare, non ci sono restrizioni caloriche, grammature, ricette elaborate; c’è solamente una regola che viene richiesta: la consapevolezza di ciò che si mangia, ossia ciò che dovrebbe essere alla base di ogni regime alimentare che si rispetti. Le indicazioni che vengono date non sono molte ma aiutano a capire quello che stiamo mangiando, rendendoci più consapevoli delle scelte che facciamo quotidianamente. Spesso infatti l’errore che si commette è proprio questo: non sapere cosa si sta mangiando! Non fare caso a ciò che mangiamo e/o mangiare facendo altro! È risaputo che molte persone sottostimano quello che mangiano e sovrastimano il loro consumo calorico. Grazie al Clean Eating questo non avverrà più. Vediamo insieme alcune delle indicazioni più importanti da rispettare per poter avere un fisico sano ed in forma.

1 – Impara a conoscere quello che mangi!

Per farlo basta ruotare ogni confezione e leggere l’etichetta. Una vecchia “regola della nonna” dice che più un’etichetta è lunga e meno c’è da fidarsi. Questo può essere vero nel momento in cui quello che stiamo per comprare o per mangiare abbondi in sale, zuccheri, conservanti, coloranti, stabilizzanti, coloranti ecc. Meno un prodotto è lavorato (o elaborato), meno ingredienti ha e meno saranno le sostanze al suo interno che potrebbero creare problemi al nostro organismo.

2 – Scegli cibi poco manipolati/elaborati.

Completando il punto numero uno: più un alimento e semplice e potenzialmente più avrà vitamine, minerali e micronutrienti intatti al suo interno e sarà quindi in grado di nutrire il nostro corpo.

3 – Fai 6 piccoli pasti al giorno!

Indispensabile per essere sempre sazi! Ogni pasto deve essere composto da prodotti di buona qualità e nutrienti. Non scordarti di partire dalla colazione, magari con una buona tazza di latte: alimento ricco di vitamine, calcio, proteine e tantissimi nutrienti di cui il nostro corpo necessita. Durante gli spuntini non scordarti di aggiungere una buona quota proteica per raggiungere il tuo quantitativo giornaliero!

4 – Bevi, anche se non hai sete!

Il senso di sete si allena e così come si acquisisce lo si perde! Abitua il tuo corpo a bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno e ricorda che anche frutta e verdura freschi ti aiutano a raggiungere la tua quota giornaliera di liquidi. Se vuoi aiutarti a bere un po' di più puoi aiutarti facendo degli spuntini liquidi, Smothies e Milk shake sono il massimo per queste occasioni.

5 – Mangia prodotti freschi e di stagione.

Se hai la possibilità scegli frutta, verdura, carne e pesce della tua zona. Sapere da dove arriva, e come è stato trattato e prodotto quello che mangi, è molto utile sia per il tuo fisico che per rispettare il nostro ambiente.

6 – Cibi raffinati? No, grazie.

Non è un divieto assoluto, però bisogna capire che molto spesso i cibi troppo elaborati perdono le loro proprietà nutrizionali mantenendo però la loro quota calorica. A volte è meglio scegliere i prodotti integrali, non perché dietetici ma perché, a parità di calorie, supportano il nostro corpo con una quantità di fibre necessarie al buon funzionamento del nostro organismo.

Queste sono alcune delle linee guida dettate dal Clean Eating e, come potete notare, non è nulla di complesso o misterioso. Ecco il motivo per cui è semplice seguirne i consigli.

Mangiare in maniera pulita farà inevitabilmente calare le calorie assunte quotidianamente, permettendoci di raggiungere quel deficit calorico che si può tradurre in 3 semplici parole: calo del peso. Spegnete il vostro contatore di calorie, smettete di saltare da una rivista all’altra per trovare il segreto misterioso che accenderà il vostro metabolismo! La parola d’ordine è solo una (anzi due!): Clean Eating!