Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Più di un uovo

Che si parli di allenamento, di forma fisica, crescita muscolare, miglioramento delle performance o dello stato di salute generale oltre a tanti altri argomenti riguardo il nostro corpo, la nostra condizione fisica, l’aspetto nutrizionale non può non essere considerato. È parte fondamentale dello stile di vita di ognuno, in quanto ne detta i ritmi fornendo le energie necessarie, se ben gestito in quantità e qualità. Quando ci si vuole rimettere in forma o semplicemente stare attenti a quello che si mangia, in genere viene adottata una soluzione abbastanza universale: mangiare meno eliminando soprattutto carboidrati e zuccheri. Per quanto questa decisione possa risultare più o meno efficace c’è un aspetto che in molti non prendono in considerazione: la quota proteica giornaliera.

A differenza di grassi e carboidrati che possono essere “stipati” nel nostro corpo per poi essere utilizzati senza creare disfunzione di sorta, le proteine non hanno un vero e proprio sistema di immagazzinamento. Per questo motivo si deve porre molta attenzione alla quantità giornaliera che se ne assume, evitando di andare in carenza, condizione molto più comune di quanto ci si aspetti.

Ci sono varie tipologie di proteine, fra le più complete si hanno quelle del latte. È molto facile raggiungere la propria quota proteica utilizzandole, poiché esistono prodotti di diversa tipologia da poter assumere durante la giornata. A partire dalla colazione con una buona dose di latte, continuando con spuntini e pranzi a base di yogurt, quark, skyr, formaggi, fiocchi di latte e tanti altri.

Ad ogni tipo di proteina, che sia di origine animale o vegetale, viene assegnato un valore che indica quanto questa sia completa a livello nutrizionale, maggiore sarà la quantità di aminoacidi presenti, maggiore sarà il valore a livello nutrizionale. Come punto di riferimento massimo si hanno le proteine dell’uovo, questo indica che la loro struttura è la più completa sotto il punto di vista nutrizionale.

 

Uova tra falsi miti e realtà

 

Molte persone temono di mangiare le uova perché è credo comune che possano sovraccaricare il fegato oppure alzare troppo i livelli di colesterolo. Vanno subito rassicurati tutti! In quanto i timori circa danni al nostro sistema, di qualsiasi tipo, dovuti al consumo di uova sono totalmente infondati e smentiti da ogni testo, studio scientifico o esperto del settore. Chiaro che ci si riferisce sempre ad individui sani, senza patologie particolari appurate.

Per quanto riguarda il colesterolo è assodato, che quello contenuto nelle uova abbia effetti positivi per quanto riguarda il livello del colesterolo totale, e del rapporto del colesterolo totale in rapporto con quello HDL (“colesterolo buono”). Si ottiene così un abbassamento dell’indice di rischio di malattie cardiovascolari, e di tutte le problematiche legate ad un alto livello di colesterolo LDL nel sangue. Questo è possibile perché assumendo colesterolo mangiando, il corpo ne produce automaticamente di meno, mantenendone sempre una quota ottimale. I grassi contenuti nel tuorlo sono bilanciati in maniera ottimale, avendo anche un rapporto perfetto fra omega 3 ed omega 6.

 

Uova ed allenamento

 

-        Ipertrofia

È indubbio che la giusta quota proteica sia indispensabile per la crescita muscolare. Alcuni studi mostrano una correlazione positiva fra il colesterolo contenuto nel tuorlo dell’uovo con l’aumento di massa magra. È quindi associato in maniera positiva il consumo di uova all’ipertrofia muscolare, il momento migliore per mangiarle varia fra le 2 ore prima dell’allenamento e le 3 successive.

-        Crescita

Le proteine sono fondamentali non soltanto per formare i muscoli, sono parte fondamentale nella costruzione di ossa, pelle, alcuni ormoni, tessuti, organi interni e altro. Se c’è un momento nel quale questo importante nutriente non deve assolutamente mai mancare è nell’età della crescita. Il profilo nutrizionale delle uova permette infatti di ricevere un’alta quantità di micronutrienti in grado di apportare al corpo in crescita tutto quello di cui ha bisogno. È già stato chiarito come non esista pericolo nel consumare uova più volte la settimana. Addirittura è consigliato mangiarne anche una porzione al giorno durante questa delicata e fondamentale fase della vita.

-        Terza età

A partire dai 40-50 anni si può essere soggetti ad una fisiologica perdita della massa muscolare, detta sarcopenia. Questa particolare condizione può essere posticipata o rallentata grazie allo svolgimento regolare di attività fisica e ad un’alimentazione consapevole e bilanciata.

Recenti studi dimostrano come le uova possano essere delle grandi alleate in questo periodo della vita. La loro alta qualità proteica, la facilità di digestione, la buona quantità di omega-3 e vitamine, le rende alleate essenziali nella battaglia contro la progressiva perdita della massa muscolare.

-        Dieta ipocalorica

Se si vuole perdere massa grassa si ha bisogno di entrare in un regime ipocalorico. Specialmente nelle fasi iniziali è normale avere fame e si rischia di sgarrare mangiando quello che non si dovrebbe.

Le proteine sono nutrienti che hanno un forte potere saziante, le uova, essendone ricche, in questa fase si rivelano una risorsa eccezionale in quanto aiuteranno a controllare l’appetito evitando che il senso di sazietà cali durante la giornata.

 

Al giorno d’oggi la paura di mangiare troppe uova appare infondata e fortunatamente sta lentamente lasciando il posto alla paura opposta: non mangiarne abbastanza!

 

Curiosità