Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Cena di Natale: come godere della serata con un occhio alla linea

Dicembre è arrivato e lentamente iniziamo a prepararci alla festa più importante dell’anno: il Natale! C’è chi ha già iniziato ad addobbare casa, chi sta pensando ai regali e chi sta iniziando ad organizzare uno degli appuntamenti più attesi di questa festività: la cena di Natale. C’è chi si approccia ai pasti di natale con la paura di perdere tutti i risultati conquistati fino a quel momento, grazie ad alimentazione ed allenamento, e chi riserva al nuovo anno la speranza di tornare in forma, volendo godere di tutte le prelibatezze che gli si presenteranno davanti. Dopo aver letto questo articolo potrete stare tranquilli perché saprete come non perdere la vostra forma fisica raggiunta con tanti sacrifici, o come non allontanarvi ancora di più dal vostro obiettivo, trovandovi a gennaio qualche chilo in più sulla bilancia da dover smaltire, e il tutto senza perdere di vista la cosa più importante: il gusto e la gioia di godersi la cena di natale.

Natale? Non ti temo!

Si sente dire spesso che non si ingrassa da Natale a capodanno ma da capodanno a Natale, nel senso che se si segue un’alimentazione regolare e bilanciata tutto l’anno, non saranno certo un paio di giorni di alimentazione libera a rovinare tutto quello che è stato fatto con pazienza e costanza. Il problema si pone proprio quando durante l’anno non si riesce a mantenere un apporto calorico equilibrato ed un’alimentazione bilanciata.

Prima di capire quali sono le regole da seguire per godere della cena di Natale con un occhio alla linea, cerchiamo di capire cosa non va assolutamente fatto!

  • Eliminare dolci, carboidrati o qualsiasi altro alimento. In questo modo non farete altro che abbattere in maniera eccessiva e repentina l’introito calorico, andando incontro ad un inevitabile aumento dell’appetito che verrà sfogato proprio durante la cena di natale.
  • Digiunare o mangiare pochissimo i giorni dopo il cenone. Il corpo ha bisogno di alcuni alimenti (proteine, vitamine, fibre, ecc.) quindi piuttosto che mangiare gli avanzi dei giorni prima bisogna cercare di fare dei piccoli pasti equilibrati e nutrienti.
  • È inutile allenarsi eccessivamente il giorno dopo il cenone. Va benissimo fare del movimento ma se questo è limitato ad uno o due giorni soltanto non sarà di grande utilità. L’allenamento dopo gli abbondanti pasti delle feste è consigliato se poi si trasforma in un’abitudine costante.
  • Evitare diete massacranti che faranno semplicemente deperire il corpo privandolo di importanti nutrienti ed aumentando il senso di fame. Ci si troverà pochi giorni dopo ad abbandonare un regime alimentare tanto restrittivo.

 

In che modo affrontare il cenone di Natale?

Le basi della fisiologia ci insegnano che si ingrassa se il totale di quello che mangiamo è maggiore rispetto a quello che consumiamo. L’errore è pensare che questo banale e semplificativo conteggio vada fatto solo per il singolo pasto, quando invece bisogna prendere in considerazione l’intera giornata, settimana, il mese, ecc. Se quindi la regola è che il totale delle calorie assunte nel lungo periodo deve essere inferiore a quelle consumate si possono trarre dei consigli semplici ed applicabili:

  • Ridurre di poco l’apporto calorico di ogni pasto da qui fino al cenone. Se si levano anche solamente 10gr di carboidrati per pasto si risparmieranno 40 calorie. In 20 pasti (pranzi e cene di 20 giorni) sono ben 800 calorie! Un grande deficit calorico con una rinuncia quasi inesistente. È possibile rinunciare in questo modo a piccole quantità di grassi aumentando in maniera considerevole le calorie “risparmiate”.
  • Allenatevi. Avete tempo fino a Natale per adattare il vostro corpo in maniera sana all’allenamento. Se si fa dell’attività fisica (possibilmente intensa) nelle ore precedenti al cenone, una buona parte delle calorie assunte verrà utilizzata per compensare lo sforzo fatto in precedenza.
  • Scegliete bene cosa mangiare. Quello che favorisce l’accumulo di lipidi è mangiare molti carboidrati e grassi assieme. Se possibile scegliete principalmente uno dei due macronutrienti, se state facendo un pasto con molti carboidrati allora cercate di diminuire l’apporto di grassi, e viceversa. Per esempio durante la colazione scegliere una bevanda a base di latte con pochi zuccheri, ma con un ottimo apporto energetico, consente di iniziare la giornata leggeri e con la carica giusta!
  • Aiutatevi con le fibre. La verdura di stagione, non condita eccessivamente, aiuterà ad aumentare il senso di sazietà ed abbasserà l’indice glicemico (la velocità con la quale quello che mangiamo fa aumentare i livelli di zuccheri nel sangue) diminuendo il senso di stanchezza e la sensazione di fame, che si può avvertire anche dopo aver mangiato, e tenendo sotto controllo la glicemia.
  • Idratatevi in modo corretto. Bevete molto e scegliete alimenti ricchi naturalmente di liquidi (frutta e verdura fresca) che aiuteranno la digestione ed aumenteranno il senso di sazietà.

Ciò che è più importante, e che va tenuto a mente, è che il cibo è un momento di convivialità e gioia, specialmente durante le festività natalizie. La scelta più importante che si può fare è quella di mangiare con moderazione per non trasformare dei momenti felici in giorni di spossatezza e pesantezza, preceduti dalla paura di quanto si potrebbe ingrassare o stare male durante quei pasti. Il Natale deve essere un momento felice, così come i pranzi e le cene di quei giorni, quindi non cercate rimedi miracolosi per mangiare tanto e non ingrassare. Il consiglio migliore è uno solo: gustatevi quello che trovate sulla tavola senza paura e con moderazione e vedrete che basterà un minimo di buon senso e anche le abbuffate di Natale smetteranno di preoccuparvi.

Buon appetito!