Protein blog

Dedicato a chi voglia nutrirsi bene, integrare bene, sentirsi bene

Gelato e cibi freschi

L’estate è la stagione che tutti aspettano! Porta con sé libertà, profumi e sapori che solo questi mesi sono in grado di regalare. Pensando alle assolate giornate estive ci sono alcuni pensieri che accomunano un po’ tutti: chi non si immagina a mangiare una fetta di cocomero fresco, o un buon gelato con la propria famiglia? Il problema spesso viene dopo, quando i sensi di colpa ci assalgono per aver fatto uno sgarro alla dieta, specialmente in un periodo nel quale ci aspettano le giornate in spiaggia. Ma è davvero così? Bisogna davvero scegliere tra la forma fisica e mangiare dei cibi freschi e gustosi con la propria famiglia? Fortunatamente no! Basta seguire alcune semplici regole

“Quanto” è più importante di “cosa”

Spesso si scelgono cibi biologici, senza zuccheri, con pochi grassi, integrali, ecc., convinti che questi non facciano ingrassare. Per quanto il loro profilo nutrizionale possa essere migliore di quello del classico “junk food”, mangiarne una quantità eccessiva farà comunque aumentare il giro vita. Allo stesso modo, mangiare un gelato o della frutta fresca non creerà problemi se alla fine del giorno, o della settimana, il totale delle calorie assunte non supererà quelle consumate.

Scegli bene le fonti alimentari

Una volta capito quanto bisogna mangiare in base al proprio consumo calorico, va specificato che se le calorie provengono da grassi, carboidrati o proteine si hanno effetti differenti sulla composizione corporea. Mentre sulla gestione di grassi e carboidrati ci sono varie correnti di pensiero, tutte corrette, sulle proteine il pensiero è univoco. È consigliato infatti da ogni esperto del settore di non scendere mai sotto la propria quota proteica giornaliera, in questo modo non si intaccherà la massa muscolare anche in caso di forte deficit calorico. Fornire sempre la corretta quantità di proteine ha un doppio scopo, se da una parte mantiene intatta la muscolatura, dall’altra aiuta il corpo a rimanere tonico anche quando l’apporto calorico è inferiore al normale, situazione nella quale normalmente si tende a perdere peso ma anche a tonicità.

Sgarro vs abitudine

Mangiare un dolce o una pietanza estiva, anche se calorica, con la propria famiglia o amici, non è considerato un errore alimentare se questo rientra negli sgarri e non nelle abitudini. Qual è la differenza? Uno sgarro viene fatto in maniera sporadica e non altera in alcun modo la composizione corporea, un’abitudine invece può intaccare la forma fisica aumentando il giro vita e la massa grassa in generale. Quindi “sì” ai propri dolci o frutti preferiti, ma fatelo con intelligenza.

Più consumi più ti puoi concedere

Se hai uno stile di vita attivo, e magari ti alleni con regolarità, il tuo corpo sarà pronto ad utilizzare gli zuccheri che riceve dal cibo come carburante piuttosto che come deposito. In questo modo sgarri e tentazioni dolci e caloriche saranno tollerate molto meglio.

Un gelato non è un pasto

Molte volte, per non eccedere nelle calorie giornaliere, si tende a sostituire un pasto con un gelato, in questo modo si terranno basse le calorie ma si farà un errore comunque grave. Se il primo punto spiegava che è più importante quanto si mangia rispetto a cosa si mangia, a quel punto va aggiunta un’importante precisazione: se si mangiano meno calorie rispetto a quante se ne consumano senza però rispettare la giusta quota proteica, il peso tenderà a calare, ma a farne le spese non sarà il grasso ma la massa muscolare! È importantissimo infatti rispettare ogni giorno la propria quota proteica, questo aiuterà sia a mantenere stabile il senso di sazietà, sia a mantenere alta e tonica la quantità di massa muscolare. Inoltre ci sono tipi di gelati e ghiaccioli che potrebbero fare al caso nostro

Riduci, non rinunciare

Come si può mangiare un gelato, un dolce, una buona quantità di frutta estiva, senza saltare i pasti e non ingrassare? Semplice: invece di evitare un intero pasto è sufficiente ridurre leggermente il contenuto dei pasti dell’intera giornata. Diminuire leggermente le porzioni di quello che si mangia normalmente farà sì che non ci si accorga quasi di queste riduzioni, che però sommate tutte assieme permettono di godersi un buon gelato in compagnia. Ricordate sempre di mantenere una giusta dose proteica in ogni pasto, senza dimenticarvi della colazione, pasto che per molti è considerato il più importante, ma che viene consumato spesso di fretta e senza nutrire realmente il corpo. È possibile non rinunciare a gusto e nutrienti grazie a dei comodi milkshake, magari aromatizzati ai frutti rossi, che frullati assieme ad un po’ di ghiaccio e frutta fresca risultano una colazione veloce, sana, nutriente e soprattutto estiva. Oppure è possibile creare dei pasti gustosi e proteici con le proprie mani

L’estate è la stagione del bel tempo e delle attività all’aria aperta: che sia mare, piscina o montagna non importa, ciò che conta è muoversi! Cogliere ogni possibilità di movimento rimane il segreto principale per mantenersi in forma, restare in salute e…mangiare il gelato senza sentirsi in colpa!