Cheese cake salata alle verdure

INGREDIENTI

PER LA BASE:
280 g cracker integrali
165 g burro

PER IL RIPIENO:
150 g formaggio spalmabile Light Arla
100 g ricotta
1 uovo intero
½ cucchiaino di amido di mais (detto anche “maizena”)
30 g di parmigiano grattugiato
4-5 foglie basilico
pizzico di sale
pizzico di pepe

VERDURE PER IL RIPIENO E DECORAZIONE:
1 zucchina
1 carota
½ peperone rosso
½ peperone giallo
½ melanzana
q.b. olio di oliva
un pizzico di sale

PER DECORARE:
3-4 pomodorini ciliegino
q.b. foglie di basilico

PREPARAZIONE

  1. In un mixer frullare i cracker fino a renderli polvere. In un pentolino scaldare il burro, senza farlo soffriggere, appena sarà fuso versarlo nella ciotola con la polvere di cracker e mescolare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
  2. Prendere una teglia da muffin, o ancora meglio gli stampini singoli usa e getta in alluminio (in questo modo, dopo la cottura della cheesecake, si potrà tagliare e rompere il bordo di alluminio e sfornarli con più facilità), adagiare sul fondo un dischetto su misura di carta da forno facendolo stare fermo sporcando la base dello stampo con un pochino di burro freddo. Versare in ogni stampino circa 2 cucchiai d’impasto base e partendo dai lati passando poi al fondo pressare il composto e creare un cestino.
  3. Lavare, pelare e tagliare le verdure a cubetti piccoli tutti uguali. Si dovrà ottenere circa la stessa quantità di cubetti per ogni tipo di verdura.
  4. In una padella scaldare l’olio, versare le verdure, aggiungere il sale e a piacere anche il pepe e spadellare per circa 5 minuti a fiamma medio-alta. È importante non far stracuocere le verdure ma lasciarle leggermente croccanti. Una parte delle verdure finirà di cuocere in forno nel ripieno e la restante sarà usata in superficie per estetica, quindi è preferibile che le verdure non siano stracotte. Quando le verdure saranno pronte lasciare intiepidire.
  5. In una ciotola versare tutti gli ingredienti del ripieno: formaggio spalmabile, ricotta, uovo, parmigiano grattugiato, amido di mais, basilico tritato finemente, sale e pepe e mescolare con una frusta fino a rendere il tutto omogeneo.
  6. Aggiungere al ripieno metà delle verdure e mescolare.
  7. Con un cucchiaio riempire le basi di cracker con il ripieno alle verdure quasi fino all’orlo. Cuocere in forno statico a 150° per circa 25-30 minuti. Quando il ripieno si presenterà dorato, denso e asciutto sfornare e lasciare raffreddare. Per fare meno fatica a sformare le mini cheesecake dagli stampi, una volta raffreddate, lasciarle in congelatore 10-15 minuti di modo che il bordo di cracker si indurisca e non si sbricioli estraendolo dallo stampo.
  8. Quando le cheesecake saranno state sformate adagiarle sul vassoio da portata e ultimare aggiungendo le verdure rimaste fino a coprire la superficie, infine decorare con fettine di pomodoro ciliegino e foglie di basilico. Conservare le cheesecake in frigorifero, se le servirete fredde toglierle 10-15 minuti prima dal frigo. Se preferite servirle tiepide, scaldarle 10 minuti in forno a 160°.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Aggiungere gradatamente il burro ai cracker sbriciolati. In base al tipo di cracker potrebbe servire un pochino in più o in meno di burro rispetto alla quantità indicata. Se viene versato subito tutto il burro potrete rischiare di trovare il vostro composto troppo grasso e unto per l’eccessiva quantità di burro rispetto ai crackers.
  • Per una base meno burrosa, più leggera e più semplice da creare è possibile rivestire gli stampi con dei dischetti di pasta brisè che potete realizzare in casa o acquistare il rotolo di brisè già pronta. La brisè si presta bene soprattutto se abbiamo intenzione di servirle anche tiepide.
  • Se realizzate queste cheesecake salate con la base di brisè cuocere a 160°/165° per 25 minuti circa.
  • Queste cheesecake si possono conservare in frigorifero per 2 giorni.