Pavlova ai frutti rossi

INGREDIENTI

Dose per una pavlova da 24-26 cm di diametro

PER LA BASE:

150 g albume (circa 4 albumi)

300 g zucchero semolato fine

25 g amido di mais (detto anche maizena)

½ cucchiaio scarso di aceto di mele (o aceto di vino bianco)

1 cucchiaino cremor tartaro (3-4 g)

pizzico di sale

PER IL FROSTING:

200 g mascarpone

150 g formaggio spalmabile light Arla

85 g zucchero a velo

250 g panna fresca

PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:

500 g di fragole

1 vaschetta di lamponi

1 vaschetta fragoline di bosco

4-5 ciliegie

PREPARAZIONE

1. Iniziare con la preparazione della base montando in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, gli albumi, metà dello zucchero e un pizzico di sale.

2. Quando il composto inizierà a diventare bianco e spumoso, ma non ancora denso, aggiungere la restante metà di zucchero fine e continuare a montare.

3. Aggiungere l’amido di mais e il cremor tartaro setacciati, continuare ad amalgamare per farli assorbire dall’albume montato.

4. Infine aggiungere mezzo cucchiaio scarso di aceto di mele.

5. Far aderire sulla teglia un foglio di carta forno, mettendo negli angoli un pochino di composto per tenere fermo la carta. Aiutandosi con una tortiera da 22-24 cm come linea guida, disegnare un disco sul foglio con la matita. Distribuire partendo dal centro del cerchio il composto di albumi, creando una base sottile internamente e dei bordi più spessi e alti ai lati.

6. Con l’aiuto di una spatola appiattire e uniformare il lato della pavlova, ricreando un effetto spatolato. Cuocere in forno statico a 120° per 2 ore, la parte esterna dovrà presentarsi croccante e asciutta.

7. Sfornare, lasciare raffreddare e in seguito trasferire sul piatto da portata.

8. Dedicarsi alla preparazione del frosting, montando con la planetaria, o con le fruste elettriche, in una ciotola la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata e in un’altra ciotola il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza densa e compatta. Unire la panna semi-montata all’altro composto e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso. Avendo unito la panna semi-montata probabilmente il frosting completo di tutti gli ingredienti necessiterà di essere montato ancora per qualche secondo, fino a che otterrete la consistenza ideale. Prestare attenzione a non montare eccessivamente altrimenti il composto impazzisce.

9. Versare all’interno della base della pavlova metà del frosting e una parte dei frutti rossi, lavati e tagliati a pezzetti.

10. Versare il restante frosting e con una spatola livellarlo, fino ad ottenere una superficie uniforme.

11. Decorare la superficie del frosting con i restanti frutti rossi e ultimare con zucchero a velo. Prima di servire conservare in frigorifero per almeno 2 ore.

 

 I CONSIGLI DI LUCAKE:

È consigliato utilizzare zucchero fine, affinché si sciolga bene nell’albume montato e non restino i granelli.

Consiglio di non mettere più della dose indicata e non esagerare con l’aceto, altrimenti anche dopo la cottura si sentirà il suo sapore.

A differenza della meringa la pavlova dopo la cottura risulterà un po’ meno bianca, perché è stata fatta cuocere ad una temperatura superiore rispetto alle meringhe. Dovrà presentarsi croccante fuori e l’interno dell’impasto si manterrà ancora morbido.

È consigliata prepararla e farcirla il giorno stesso che la servirete altrimenti la base, a contato con crema e umidità del frigo, perderà la consistenza croccante. Potete preparare la base di meringa il giorno precedente e conservarla a temperatura ambiente coperta con pellicola, farcendola con crema e frosting il giorno stesso che la servite. Il frosting essendo una preparazione veloce e semplice consiglio di realizzarlo il giorno che lo userete per la farcitura, così appena fatto risulterà cremosissimo e facile da distribuire e spatolare.