Red Velvet Cheese Cake

INGREDIENTI

PER LA BASE:
310 g farina
270 g zucchero
10 g cacao
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
un pizzico abbondante di sale
250 g latticello (*leggi sotto come preparare il latticello fatto in casa)
220 g olio di semi
2 albumi
1 cucchiaino aceto
1 cucchiaino scarso colorante rosso in polvere o in gel

PER IL FROSTING:
250 g mascarpone
185 g formaggio spalmabile Arla Naturale
105 g zucchero a velo
310 g panna fresca neutra

PER LA DECORAZIONE:
q.b. frutti rossi
q.b. foglie di menta

Preparazione

  1. PER LA BASE: In una ciotola pesare e mescolare tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. In un’altra ciotola pesare assieme tutti gli ingredienti liquidi: latticello, olio, albumi, aceto e colorante in polvere diluito in una piccola parte del latticello.
  2. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare energeticamente con una frusta a mano.
  3. Imburrare e infarinare 3 tortiere del diametro di 15-16 cm e versare in ognuna di essa 300 g di composto. Versare l’impasto che avanza in 2-3 pirottini da muffin.
  4. Cuocere in forno statico a 175° per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  5. PER IL FROSTING: Per il frosting versare in planetaria con la frusta, o in una ciotola, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere un composto ben montato. A parte montare la panna ottenendo una consistenza semi-montata, aggiungerla alla crema di formaggi e continuare a mescolare finché il composto sarà ben denso.
  6. ASSEMBLAGGIO: Mettere il primo disco di torta sul piatto da portata. Versare il frosting in una sac à poche con bocchetta liscia (la mia con foro da 1 cm) e creare tanti piccoli ciuffi sulla base della red velvet. Adagiare il secondo disco di torta e continuare a creare dei piccoli ciuffi con la sac à poche. Posizionare l’ultimo disco di torta in superficie, decorare con altro frosting e disporre al centro i frutti rossi e ciuffi di menta. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

PER PREPARARE IL LATTICELLO IN CASA:
In una ciotola versare un vasetto di yogurt bianco magro (da 125 g) e aggiungervi 125 g di latte scremato e un cucchiaino abbondante di gocce di limone. Mescolare il tutto e lasciare riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente. Prima di utilizzarlo mescolarlo delicatamente con un cucchiaio.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Potete decidere di utilizzare anche 3 stampi da 18 cm di diametro, suddividendo tutto l’impasto in 3 parti uguali (circa 350 g a tortiera). Utilizzando uno stampo leggermente più grande l’impasto servirà tutto per la torta e non ne avanzerà per preparare anche i 2-3 cupcake.
  • Evitare coloranti liquidi e prediligere colorante in polvere o in gel.
  • Con il frosting avanzato decorare i 3-4 muffin facendoli diventare dei cupcake.
  • Questa torta si può conservare fino a 2-3 giorni in frigorifero.