Torta semi-integrale con Formaggio fresco Spalmabile e fichi

INGREDIENTI

120 g zucchero di canna fine

2 uova grandi (circa 110-120 g totale)

1 tuorlo

140 g formaggio spalmabile Arla Light

75 g olio di semi

100 g di farina “00”

75 g farina integrale

45 g fecola

12 g lievito per dolci

un pizzico di sale

7-8 fichi freschi (o altra frutta)

q.b. noci (o altra frutta secca)

q.b. zucchero a velo (per decorare)

 

Preparazione

1.     In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare lo zucchero di canna fine, le uova, i tuorli e il pizzico di sale per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e voluminoso.

2.     Aggiungere il formaggio spalmabile, mescolare delicatamente sempre con la planetaria e subito dopo aggiungere l’olio a filo con la frusta in movimento a bassa velocità.

3.     Pesare in una ciotola la farina 00, la farina integrale, la fecola e il lievito.

4.     Aggiungere tutte le farine nel composto precedente, avendo cura di setacciarle mentre si versano nella ciotola. Mescolare delicatamente, sempre con la planetaria, fino ad ottenere un composto omogeneo.

5.     Versare tutto l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Disporre sulla superficie spicchi di fico e le noci in modo casuale e cuocere in forno statico a 175° per circa 35-40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e a piacere servire con una spolverata di zucchero.

 

I CONSIGLI DI LUCAKE:

 

·        Lo zucchero di canna fine si può acquistare già pronto, oppure si può ottenere semplicemente frullando per qualche secondo nel mixer lo zucchero di canna classico.

·        Questa torta non è eccessivamente dolce, così rimane leggera. Se preferite potete aumentare lo zucchero a vostro piacere, aggiungendone circa 10-20-30 g in più in base ai vostri gusti.

·        È consigliato usare uova a temperatura ambiente, perché monteranno meglio ottenendo così un composto più leggero e spumoso.

·        Potete sostituire una parte o anche tutta la farina “00” con altra farina integrale per accentuare quest’ultimo ingrediente.

·        Potete sostituire i fichi e le noci con altri frutti in base alla stagionalità e ai vostri gusti. Ad esempio mele & mandorle, pere & gocce di cioccolato, albicocche/pesche & pistacchio…

·        Questa torta si mantiene soffice per 2-3 giorni. È consigliato conservala sotto una cupola per dolci.