Crostata salata alle bietole, skyr e pinoli

INGREDIENTI

Dose per una tortiera da 22-24 cm di diametro

PER LA PASTA:

300 g farina integrale

100 g farina “00” (oppure ancora integrale)

200 g Skyr neutro Arla Protein

100 g albume (circa 3 albumi)

5 g di sale

20 g acqua fredda

PER IL RIPIENO:

450/500 g bietole (cotte e scolate peseranno circa 380/400g)

200 g Skyr neutro Arla Protein

1 albume

100 g parmigiano grattugiato

30 g pinoli

q.b. sale

q.b. pepe

PREPARAZIONE

1. In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti della pasta, tranne l’acqua. Impastare a mano e aggiungere l’acqua gradatamente. In base al tipo di farina potrebbe servirne un po’ di meno o un po’ di più rispetto la quantità indicata.

2. Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeno, formare un panetto sottile, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per almeno 2-3 ore in frigo oppure tutta la notte.

3. Lavare e pulire le bietole e tagliarle a pezzetti.

4. Portare a bollore l’acqua con un pizzico di sale e far cuocere le bietole per circa 10 minuti. Scolare e lasciarle raffreddare in un colino o in uno scola pasta all’interno di una ciotola, per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

5. Quando il panetto di pasta avrà riposato il tempo necessario, tagliarne due/terzi e stenderli fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm.

6. Ungere e infarinare una tortiera dal diametro di 22-24 cm e foderarla con la pasta precedentemente stesa.

7. In una ciotola versare tutti gli ingredienti del ripieno: bietole lessate e raffreddate, skyr, albume, parmigiano grattugiato sale, pepe e metà dei pinoli.

8. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

9. Versare il ripieno nella tortiera foderata di pasta, livellare e cospargere sulla superficie la restante metà di pinoli.

10. Stendere la parte restante del panetto di pasta, fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm, come per la base. Con una rotella intagliare delle strisce tutte uguali larghe circa 2 cm.

11. Disporre le strisce sulla superficie, intrecciandole tra loro come per le classiche crostate. Cuocere in forno statico a 180° per circa 40/45 minuti. A piacere servire la torta tiepida oppure fredda.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

· È possibile sostituire le bietole con gli spianaci.

· Se preparate questa crostata salata con anticipo o dovesse avanzare, è consigliato conservarla in frigo e prima di riportarla in tavola scaldarla leggermente fino a raggiungere la temperatura ambiente oppure facendola diventare calda.