Muesli Tart

INGREDIENTI

Dose per una tortiera da 22 cm

 

PER LA BASE:

200 g fiocchi di avena

100 g mandorle pelate (oppure anche con la buccia)

50 g cocco rapè (detto anche cocco grattugiato)

15 g cacao amaro

115 g sciroppo d’acero

75 g olio di cocco

 

PER IL RIPIENO:

2 vasetti di Skyr Arla Protein al Mirtillo (400 g totali)

 

PER LA DECORAZIONE:

1 vaschetta di mirtilli freschi

3-4 foglioline di menta

PREPARAZIONE

1.   1. Tritare le mandorle fino a ridurle in granella. Versare tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e con le mani mescolare fino a che il composto si inizierà a presentare compatto e omogeneo.

2.    2. Ungere con olio una teglia con fondo removibile, versare l’impasto base, con l’aiuto delle mani creare prima i bordi e successivamente il fondo pressando con la base di un bicchiere.

3.    3. Cuocere in forno statico a 180° per circa 15-18 minuti, fino a che la base della torta risulterà dorata. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e sformare dallo stampo posizionando la base direttamente sul vassoio da portata.

4.    4. Aprire i vasetti di Skyr al mirtillo, scolare l’eventuale liquido in eccesso che si trova solitamente in superficie, mescolare con un cucchiaino per renderlo vellutato, versarlo nella base di muesli e con un cucchiaio distribuire su tutta la superficie creando un effetto spatolato.

5.    5. Decorare a piacere con mirtilli freschi e foglioline di menta. Conservare in frigorifero.

 

I CONSIGLI DI LUCAKE:

 

·        È consigliato preparare la base con anticipo e, essendo un passaggio molto veloce, farcirla con Skyr e mirtilli solo pochi minuti prima di servirla, altrimenti lasciandola per molto tempo in frigo lo Skyr fa perdere croccantezza alla base di muesli.

·        Potete sostituire le mandorle con la frutta secca che preferite, volendo è possibile fare anche un mix, mantenendo sempre lo stesso peso totale.

·        Per sformare con facilità la base di muesli, è consigliato utilizzare una tortiera dal fondo removibile, o in alternativa una tortiera a cerniera con la base foderata di carta forno.

·        Potete utilizzare anche lo Skyr dal gusto neutro e decorare la torta con riccioli di cioccolato fondente e la frutta che preferite.

·        È preferibile assemblare, degustare e consumare la torta al momento, se non siete in molti, vi consiglio di ridurre lo stampo e fare ½ o ¾ di dose.