Tartinette salate ai gamberetti e salmone

INGREDIENTI

 

Tempo di preparazione 50 minuti

 

PER LA BASE:

1 confezione di pancarrè integrale (oppure classico)

 

PER LE TARTINETTE AI GAMBERETTI:

150 g formaggio spalmabile light Arla

20-25 mini gamberetti in salamoia

q.b. prezzemolo (in alternativa, a piacere, erba cipollina)

 

PER LE TARTINETTE AL SALMONE:

150 g di formaggio spalmabile naturale Arla

1 avocado

2 lime

1 cucchiaino di olio di oliva

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

3-4 fette sottili di salmone affumicato o marinato

q.b. aneto

 

PREPARAZIONE

 

1.      PER LA BASE: Prendere le fette di pancarrè, pressare passandoci sopra più volte il mattarello, in modo da rendere la mollica compatta e ottenere una fetta più sottile. Con uno stampino per biscotti rotondo oppure a fiore creare dei dischetti e posizionarli all’interno di una teglia per mini tartellette. Cuocere in forno statico (oppure anche ventilato) a 190° per circa 5-7 minuti fino a che le basi di pancarrè risulteranno tostate e croccanti. Sfornare e lasciare raffreddare.

 

2.      PER LA CREMA AL PREZZEMOLO: Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Aggiungere il prezzemolo tritato in una ciotola con il formaggio spalmabile e amalgamare fino a rendere il tutto omogeneo.

 

3.      Versare la crema ottenuta in una sac à poche con bocchetta rigata e fare dei piccoli riccioli in ogni tartinetta, fino ad ultimare la farcitura. Scolare i mini gamberetti dalla salamoia, asciugarli con della carta da cucina, assemblare 2 gamberi incastrandoli l’uno con l’altro e adagiarli sulla crema di formaggio spalmabile. Ultimare la tartinetta decorandola con una foglia di prezzemolo.

 

4.      PER LA CREMA DI AVOCADO: Con un pelapatate sbucciare un avocado, tagliare delle fettine sottili per la decorazione, cospargerle di succo di lime per far si che non anneriscano e metterle momentaneamente in disparte. Prendere l’avocado rimasto e pesarne 150 g in un frullatore, aggiungervi circa metà del formaggio spalmabile, l’olio, il sale, il pepe e frullare fino ad ottenere una mousse omogenea.

 

5.      Unire la restante metà di formaggio spalmabile e la scorza di un lime e mescolare sempre nel frullatore per pochi secondi fino a rendere il tutto liscio e omogeneo.

 

6.      Versare la mousse di avocado in una sac à poche con bocchetta e riempire le tartinette rimanenti. Prendere le fette di salmone, tagliarle a strisce sottili e adagiarle sopra la mousse di avocado creando un effetto fisarmonica. Ultimare la decorazione aggiungendo le fettine di avocado precedentemente tagliate, la scorza del secondo lime e qualche fogliolina di aneto.

 

I CONSIGLI DI LUCAKE:

 

·         Potete preparare le basi di pancarrè tostate anche il giorno precedente. Una volta raffreddate, per mantenere la loro croccantezza, conservare in un sacchetto di plastica o in una scatola ermetica.

 

·         Potete personalizzare a vostro piacere le farciture, tenendo sempre come base il formaggio spalmabile aggiungendo prosciutto cotto frullato, tonno frullato, pesto… per creare mousse salate dal gusto differente.

 

·         Le tartinette si conservano per massimo 2 giorni in frigorifero, possibilmente sotto una cupola per dolci. È consigliato assemblarle e decorarle poche ore prima di servirle.